Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revision Previous revision
photography:pinhole [2014/08/13 08:14] Giuseppe Di Terlizziphotography:pinhole [2014/08/13 08:16] (current) – [Creiamo la nostra macchina fotografica] Giuseppe Di Terlizzi
Line 29: Line 29:
   * Adesso con una lente di ingrandimento e un righello molto preciso, controlliamo che il foro sia della dimensione giusta. Controlliamo anche che il foro sia abbastanza rotondo e che le pareti del bordo del foro non siano "frastagliate", ma nette.   * Adesso con una lente di ingrandimento e un righello molto preciso, controlliamo che il foro sia della dimensione giusta. Controlliamo anche che il foro sia abbastanza rotondo e che le pareti del bordo del foro non siano "frastagliate", ma nette.
  
-Per capire quale apertura di diaframma abbiamo dobbiamo utilizzare la seguente formula:+Per capire quale apertura di diaframma abbiamodobbiamo utilizzare la seguente formula:
  
 {{ :photography:pinhole-formula-2.png?nolink |f = T / d}} {{ :photography:pinhole-formula-2.png?nolink |f = T / d}}
Line 35: Line 35:
 Dove **T** (tiraggio) è la distanza tra il foro e la pellicola e **d** il diametro del foro. Dove **T** (tiraggio) è la distanza tra il foro e la pellicola e **d** il diametro del foro.
  
-Nell'esempio di sopra avremmo un diaframma di f/250.+Per la scatola nell'esempio di sopra, l'apertura sarà di f/250.
  
 {{tag>photography}} {{tag>photography}}
  • photography/pinhole.txt
  • Last modified: 10 years ago
  • by Giuseppe Di Terlizzi