Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revision Previous revision
Next revision
Previous revision
Last revision Both sides next revision
photography:pinhole [2014/08/12 15:12]
Giuseppe Di Terlizzi
photography:pinhole [2014/08/13 08:14]
Giuseppe Di Terlizzi
Line 27: Line 27:
   * Prendiamo un quadratino di carta argentata. Cerchiamo adesso di assottigliare il foglio al centro, con un po' di carta abrasiva. Più è sottile e più si riduce la vignettatura dell'immagine.   * Prendiamo un quadratino di carta argentata. Cerchiamo adesso di assottigliare il foglio al centro, con un po' di carta abrasiva. Più è sottile e più si riduce la vignettatura dell'immagine.
   * Adesso prendiamo un ago da cucire. Appoggiamoci su una superficie piana, prendiamo l'ago e pratichiamo un forellino piccolo piccolo e rotondo. Mi raccomando facciamo attenzione a non farlo troppo grande o non rotondo.   * Adesso prendiamo un ago da cucire. Appoggiamoci su una superficie piana, prendiamo l'ago e pratichiamo un forellino piccolo piccolo e rotondo. Mi raccomando facciamo attenzione a non farlo troppo grande o non rotondo.
-  * Adesso con una lente di ingrandimento e un righello molto preciso, controlliamo che la dimensione del foro sia. Controlliamo anche che il foro sia abbastanza rotondo e che le pareti del bordo del foro non siano "frastagliate", ma nette.+  * Adesso con una lente di ingrandimento e un righello molto preciso, controlliamo che il foro sia della dimensione giusta. Controlliamo anche che il foro sia abbastanza rotondo e che le pareti del bordo del foro non siano "frastagliate", ma nette.
  
 Per capire quale apertura di diaframma abbiamo dobbiamo utilizzare la seguente formula: Per capire quale apertura di diaframma abbiamo dobbiamo utilizzare la seguente formula:
  
 {{ :photography:pinhole-formula-2.png?nolink |f = T / d}} {{ :photography:pinhole-formula-2.png?nolink |f = T / d}}
- 
  
 Dove **T** (tiraggio) è la distanza tra il foro e la pellicola e **d** il diametro del foro. Dove **T** (tiraggio) è la distanza tra il foro e la pellicola e **d** il diametro del foro.
-Dove T (tiraggio) è la distanza tra il foro e la pellicola e d il diametro del foro.+ 
 +Nell'esempio di sopra avremmo un diaframma di f/250.
  
 {{tag>photography}} {{tag>photography}}
  • photography/pinhole.txt
  • Last modified: 7 years ago
  • by Giuseppe Di Terlizzi