This is an old revision of the document!


KDE 4.13 is out!

2014-04-16

Il team del famoso desktop environment ha rilasciato da poco la versione 4.13 .

Questa versione si caratterizza da numerosi bug fix e nuove caratteristiche interessanti. Tra le più importanti troviamo un nuovo motore semantico che andrà a sostituire Nepomuk nelle prossime release (probabilmente con l'avvento del l'attesissima versione 5). Il nuovo motore, chiamato Baloo, richiede meno risorse di Nepomuk, per la memoria e per l'area di storage. Al primo avvio dopo l'upgrade vedremo già il nuovo motore macinare cicli della CPU per migrare i dati da Nepomuk e iniziare a scansionate i propri file.

Come ricordano i developer di KDE, la versione 4.11 è la versione che riceverà un supporto a lungo termine in previsione del rilascio di KDE Framework 5. Le release rilasciate dopo la 4.11 riceveranno tutte le patch di sicurezza (comprese quelle di questa versione).

Per chi vuole provare la nuova release non bisogna aspettare che i packagers della propria distribuzione preferita l'impacchettino per voi. In alternativa è possibile scaricare i binari da compilare direttamente dal sito di KDE.

Per chi utilizza Slackware segnaliamo i pacchetti creati da AlienBob pronti da installare. Come raccomanda Alien leggiamo il README fornito per aggiornare correttamente i pacchetti.

  • news/2014/04/16/kde_4.13_is_out.1403562107.txt.gz
  • Last modified: 10 years ago
  • (external edit)