Ridurre di dimensioni i caratteri nei menu dell'interfaccia di Mozilla Firefox & Thunderbird

Sarà capitato anche a voi (ed anche a me) di avere Mozilla Firefox & Thunderbird con i caratteri, dei menu e delle finestre, di una dimensione più grande di quelli che abbiamo nelle altre applicazioni GTK. Avere menu e finestre con caratteri così grossi, può dar fastidio, ad esempio, a chi ha uno schermo piccolo o risoluzioni basse. Infatti caratteri così grossi “allungano” i menu (immaginate chi ha decine e decine di “Segnalibri”) e “allargano” le finestre, sprecando spazio prezioso sullo schermo.

Il problema non è dovuto alle GTK mal configurate, ma ad un parametro impostato in Firefox & Thunderbird.

Come potete vedere nella figura in basso di sinistra, il testo dei menu ed anche quello della barra degli indirizzi, occupano abbastanza spazio, rispetto a quelli della figura di destra, con un parametro configurato correttamente:

Prima Prima

Dopo Dopo

Per ridurre la dimensione del carattere nei menu e nelle finestre di Mozilla Firefox, come nell'esempio qui sopra, non abbiamo bisogno, ne di programmi, ne di creare script e ne modificare file di configurazione particolari, ma basta cambiare un valore di un parametro, tramite un comodo editor di configurazione incluso in Firefox. Procediamo…

Apriamo Mozilla Firefox, e digitiamo nella barra degli indirizzi:

about:config

e premiamo Invio.

Comparirà l'editor di configurazione, con una lista di parametri, che permettono di personalizzare Firefox nei minimi aspetti. Scorriamo la lista dei parametri fino a:

layout.css.dpi

Cliccare due volte sul parametro, per visualizzare una maschera che permettera di cambiare il valore del parametro. Modificare il valore che comparirà (-1) in 0 (zero), e dare OK.

Chiudiamo e riapriamo Firefox, e godiamoci un'interfaccia molto più gradevole per l'occhio.

E' possibile utilizzare le stessa procedura in Mozilla SeaMonkey.

E' possibile utilizzare la stessa procedura usata per Firefox, con Mozilla Thunderbird. L'unica differenza con Firefox, è che l'editor di configurazione è raggiungibile andando in ModificaPreferenze…AvanzateEditor di Configurazione…. Apportiamo le modifiche e riavviamo Thunderbird, ed il gioco è fatto.

Per i più pigri che non vogliono scorrere la lunga lista dei parametri, in Editor di Configurazione, è possibile andare direttamente al parametro , digitando (anche in parte) il nome del parametro, nel campo “Filtro”.

Dal Knowledge Base di MozillaZine leggiamo:

CSS can use a variety of units for specifying dimensions. These units are classified as either absolute or relative. Absolute units (inches, centimeters, millimeters, points, and picas) are intended for use when the final output medium is of known dimensions; for example, in a print stylesheet. When they are used onscreen, their actual values must be calculated based on the DPI of the screen.

This preference determines what DPI should be used for calculating the dimensions of elements set using absolute width units.”

In parole povere, layout.css.dpi è un parametro che viene usato per stabilire quanti DPI verranno usati per calcolare la dimensione degli elementi, in base ai DPI del nostro schermo. Impostando quindi il valore del parametro a “0” (zero), non facciamo altro che usare gli stessi DPI dello schermo.

  • how-to/resize_ui_fonts_on_ff_and_tb.txt
  • Last modified: 10 years ago
  • by Giuseppe Di Terlizzi