news:2017:05:07:latest-news-slackware-current

Tempo di grandi aggiornamenti per Slackware-current

Nuova Toolchain (GCC 7.1), Kernel 4.9 LTS, Glibc ed introdotto il supporto nativo per i file MP3


201705.07

E' tempo di corposi ed importanti aggiornamenti per Slackware-current. Patrick in questi ultimi mesi ha aggiornato molti pacchetti (perlopiù ricompilazioni ed aggiornamenti di sicurezza) ma in questi ultimi giorni dal ChangeLog della -current troviamo una nuova ToolChain, Kernel Linux LTS ed altre novità:

  • glibc 2.25
  • GCC 7.1 (con la rimozione del pacchetto gcc-java ed aggiunta di gcc-brig)
  • Kernel Linux LTS 4.9.26

Con l'introduzione del nuovo Kernel Linux LTS ed il nuovo GCC la prossima release di Slackware inizia ad avere forma.

Di seguito i link dei ChangeLog:

Aggiunto supporto nativo per i file MP3

In Slackware (come per le altre distro Linux più blasonate) per ascoltare i file MP3 è necesario aggiungere e installare pacchetti da repository extra ma da oggi conseguenza della scadenza in Aprile del “patent”, l'encoder LAME fà parte di Slackware e contestualmente molti pacchetti tra cui k3b, cdrdao, gstreamer e MPlayer sono stati ricompilati per aggiungere il supporto a libmp3lame. E' probabile che le maggiori distro seguiranno l'esempio di Slackware.

Multilib e pacchetti di terze parti

L'aggiornamento delle glibc porta inevitabilmente a problemi con molti pacchetti di terze parti. AlienBob ha già reso disponibile i suoi pacchetti multilib per il supporto ai programmi e librerie a 32-bit su macchine a 64-bit, mentre per i repository di terze parti dobbiamo aspettare la ricompilazione o cimentarsi in ricompilazioni tramite gli SlackBuilds.

Aggiorniamo

Ricordiamo che, come per gli altri aggiornamenti, leggiamo attentamente il ChangeLog sopratutto per i pacchetti rimossi ed i nuovi. Per il resto slackpkg ci può dare una mano in questo compito così delicato:

# slackpkg update
# slackpkg install-new
# slackpkg upgrade-all

Buona -current a tutti!

Fonte http://slackware.com/


Articoli relativi

  • news/2017/05/07/latest-news-slackware-current.txt
  • Last modified: 7 years ago
  • by Giuseppe Di Terlizzi