This is an old revision of the document!


Utilizzare zram su Slackware

Questo articolo spiega come abilitare ed utilizzare zram in Slackware.

zram è un modulo del Kernel Linux che permette di creare un area di swap compressa, direttamente nella RAM. Questo modulo nato in seno agli sviluppatori Android permette e promette a dispositivi con poca RAM (PC, netbook, notebook, smartphone, etc.) di aumentare le performance generali del sistema. Avendo la swap in RAM permette ai dispositivi che usano memorie flash (es. sdcard, {mini,micro}sd) di non scrivere su di essa. In questo modo la vita della memoria flash si allunga.

In Slackware il modulo non è fornito out-of-the-box ma è possibile compilarlo avendo a disposizione i sorgenti del kernel Linux. Per facilitare il compito scarichiamo dal mio repository (http://lotar.altervista.org/slackbuilds) il pacchetto precompilato presente nella directory /slackbuilds/zram-kernel-module/pkg oppure possiamo utilizzare il tool slackpkg insieme a slackpkgplus (per informazioni su come configurare il repository clicca qui).

# slackpkg update
# slackpkg install zram-kernel-module

Il pacchetto precompilato è disponibile per la versione del Kernel Linux rilasciata da Patrick per la -current.

Nel caso in cui è necessario utilizzare zram per un'altra architettura (es. arm) o per una versione stabile di Slackware, è possibile compilare il modulo utilizzando lo SlackBuild.

Dopo aver installato il modulo è necessario caricarlo ed impostare la dimensione della swap. Per facilitare il compito è disponibile lo script di stop & start /etc/rc.d/rc.zram.

Di default lo script creerà una memoria di swap di 1GiB. E' possibile cambiare la dimensione modificando la variabile SIZE presente nello script.

Per automatizzare all'avvio del sistema il caricamento del modulo e l'attivazione della memoria di swap, basta dare i permessi di esecuzione allo script.

# chmod +x /etc/rc.d/rc.zram
  • how-to/zram-in-slackware.1406152888.txt.gz
  • Last modified: 10 years ago
  • (external edit)