Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revision Previous revision
Next revision
Previous revision
how-to:toad_on_linux [2014/06/30 09:50] Giuseppe Di Terlizzihow-to:toad_on_linux [2014/07/18 10:47] (current) – [Alternative Linux a Toad... tora] Giuseppe Di Terlizzi
Line 1: Line 1:
-====== Installare Toad su GNU/Linux ======+====== Installare Toad per Oracle su GNU/Linux con Wine ======
  
-Anche se lavoro ogni giorno con GNU/Linux sul mio portatile a volte capita di dover utilizzare prodotti che o non sono disponibili per Linux o che ancora non hanno raggiunto quel grado di usabilità e stabilità che ci aspettiamo. +{{http://www.winehq.org/images/winehq_logo_glass.png?50 }}Oggi vedremo come installare //Toad for Oracle// sulla propria distribuzione.
- +
-Oggi parliamo come installare //Toad for Oracle// sulla propria distribuzione.+
  
 Toad è il noto tool che permette di amministrare e gestire vari DBMS (in primis Oracle). Toad è il noto tool che permette di amministrare e gestire vari DBMS (in primis Oracle).
Line 9: Line 7:
 ===== Che cosa ci occorre ===== ===== Che cosa ci occorre =====
  
-  * TOAD (ovviamente) +  * Toad (ovviamente) 
   * Client Oracle   * Client Oracle
   * Wine   * Wine
Line 16: Line 14:
 ===== Passo 1: Preparare Wine ===== ===== Passo 1: Preparare Wine =====
  
-Prima di installare TOAD ci sono alcune cose da sistemare. Prima di tutto verifichiamo che Wine sia installato. Per quelli che non lo sanno Wine è un software che implementa le API di Windows permettendo l'esecuzione di programmi scritti per Windows anche su sistemi operativi di tipo UNIX, tra cui Linux.+Prima di installare Toad ci sono alcune cose da sistemare. Prima di tutto verifichiamo che Wine sia installato. Per quelli che non lo sanno Wine è un software che implementa le API di Windows permettendo l'esecuzione di programmi scritti per Windows anche su sistemi operativi di tipo UNIX, tra cui Linux.
  
 Dopo esserci assicurati che Wine è installato adesso creiamo una nuova "bottle" o contenitore che conterrà il necessario per installare sia il client Oracle che TOAD. Dopo esserci assicurati che Wine è installato adesso creiamo una nuova "bottle" o contenitore che conterrà il necessario per installare sia il client Oracle che TOAD.
Line 24: Line 22:
   $ export WINEPREFIX=~/.wine-toad   $ export WINEPREFIX=~/.wine-toad
  
-<note tip>E' possibile installare //Toad// anche nel contenitore predefinito di Wine ovvero sotto ''~/.wine''. L'utilizzo di una directory specifica come contenitore ci facilita la configurazione di parametri specifici per la corretta esecuzione del programma o la possibilità di poter fare un backup completo da spostare su un'altra macchina o eliminare tutto nel caso in cui non funzioni un programma oppure testare diverse versioni di un prodotto senza toccare gli altri contenitori.</note>+<WRAP tip round>E' possibile installare //Toad// anche nel contenitore predefinito di Wine ovvero sotto ''~/.wine''. L'utilizzo di una directory specifica come contenitore ci facilita la configurazione di parametri specifici per la corretta esecuzione del programma o la possibilità di poter fare un backup completo da spostare su un'altra macchina o eliminare tutto nel caso in cui non funzioni un programma oppure testare diverse versioni di un prodotto senza toccare gli altri contenitori.</WRAP>
  
 In questo modo diciamo a Wine di utilizzare questa directory per salvare le configurazioni e installare i programmi. In questo modo diciamo a Wine di utilizzare questa directory per salvare le configurazioni e installare i programmi.
Line 30: Line 28:
 Il prossimo passo è utilizzare ''winecfg'' che creerà il contenitore con l'alberatura standard di Windows e un set di chiavi di registro, DLL ed eseguibili che serviranno per caricare correttamente un programma. Il prossimo passo è utilizzare ''winecfg'' che creerà il contenitore con l'alberatura standard di Windows e un set di chiavi di registro, DLL ed eseguibili che serviranno per caricare correttamente un programma.
  
-===== Passo 2: Installare il client Oracle =====+===== Passo 2: Installare l'Instant-Client Oracle ===== 
 + 
 +Invece di utilizzare il Client Oracle che pesa notevolmente (>200MiB), dal sito [[http://oracle.com/|Oracle]] scarichiamo l'Instant-Client che è molto più leggero in quanto ha le librerie necessarie per collegarsi al DB Oracle. 
 +Per la versione di Toad che proveremo ad installare (ovvero la 9.x) scarichiamo la versione 10.1.x dell'Instant-client (//instantclient-basic-win32-10.1.0.5-20060419.zip//). 
 + 
 +Nel contenitore di Wine che abbiamo creato, creiamo l'alberatura tipica di Oracle
 + 
 +  $ cd $WINEPREFIX/drive_c 
 +  $ mkdir -p oracle/bin 
 +  $ mkdir -p oracle/network/admin 
 +  $ touch oracle/network/admin/tnsnames.ora 
 + 
 +Prossimo passo è impostare la variabile d'ambiente ''ORACLE_HOME'' in modo che Toad possa vedere il client Oracle correttamente. 
 + 
 +Da console apriamo l'//Editor di Registro//: 
 +  $ $WINEPREFIX=~/.wine-toad regedit 
 + 
 +e creiamo la chiave ''HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Oracle'' e la stringa ''ORACLE_HOME'' con valore ''c:\oracle''
 + 
 +Sempre dall'//Editor di Registro// creiamo/modifichiamo sotto la chiave ''HKEY_CURRENT_USER/Environment'' la stringa ''PATH'' con il valore ''c:\oracle\bin''
 + 
 +<WRAP important round>Nel caso in cui la variabile ''PATH'' contenga già dei valori utilizzare il punto-virgola come separatore. Es: 
 + 
 +  PATH=c:\windows\system32;c:\oracle\bin 
 +</WRAP> 
 + 
 +<WRAP tip round>La stessa procedura per l'installazione dell'instant client può essere utilizzata anche dagli utenti Windows sulle proprie macchine</WRAP> 
 + 
 +===== Passo 3: Installiamo Toad ===== 
 + 
 +==== Toad 9.x ==== 
 + 
 +L'installazione di Toad 9.x non è particolarmente difficoltosa. Per fortuna funziona out-of-the-box senza l'ausilio di pacchetti o librerie extra. Per farlo, da terminale lanciare l'installer e seguire l'istruzioni a video. 
 + 
 +  $ $WINEPREFIX=~/wine-toad/ wine toad9.exe 
 + 
 +Al termine dell'installazione vedremo nel menu del nostro DE (desktop environment) le voci per lanciare Toad. 
 + 
 +L'unica pecca è che ogni volta che lanceremo Toad per usarlo, ci verrà riproposto il wizard di configurazione. 
 + 
 + 
 +===== Alternative Linux a Toad... tora ===== 
 + 
 +Se proprio non abbiamo voglia di utilizzare Toad per amministrare il nostro DB Oracle dalla nostra Linux box, per fortuna la comunita Linux ci offre un'alternativa altrettanto valida: //tora//. 
 + 
 +//tora// è un tool che permette di collegarsi con diversi DBMS tra cui //Oracle//, //MySQL/MariaDB//, //PostgreSQL// e via //ODBC//. 
 + 
 +Per gli utilizzatori di **Slackware Linux** ho messo a disposizione il pacchetto precompilato per l'architettura //x86_64// nel mio repository (www.lotar.altervista/slackbuilds/tora). Il pacchetto è compilato senza supporto a //Oracle// ma è possibile utilizzare lo //SlackBuild// per ricolpilarlo ed aggiungere facilmente il supporto. 
 +Per non installare il mastodontico //Client Oracle// è possibile utilizzare l'//Instant Client// seguendo la guida [[how-to:instant-client-oracle-on-linux]].
  
 +===== Link utili =====
 +  * Wine - http://www.winehq.org
 +  * Instant Client Oracle - http://www.oracle.com/technetwork/topics/winsoft-085727.html
 +  * tora - http://toradsql.com
  
 +{{tag>how-to linux oracle toad tora wine}}
  • how-to/toad_on_linux.1404114612.txt.gz
  • Last modified: 10 years ago
  • by Giuseppe Di Terlizzi