This is an old revision of the document!


Installare TOAD su GNU/Linux

Anche se lavoro ogni giorno con GNU/Linux sul mio pirtatile a volte capita di dover utilizzare prodotti che o non sono disponibili per Linux o che ancora non hanno raggiunto quel grado di usabilità e stabilità che ci aspettiamo.

Oggi parliamo come installare TOAD sulla propria distribuzione.

  • TOAD (ovviamente)
  • Client Oracle
  • Wine

Prima di installare TOAD ci sono alcune cose da sistemare. Prima di tutto verifichiamo che Wine sia installato. Per quelli che non lo sanno Wine è un software che implementa le API di Windows permettendo l'esecuzione di programmi scritti per Windows anche su sistemi operativi di tipo UNIX, tra cui Linux.

Dopo esserci assicurati che Wine è installato adesso creiamo una nuova “bottle” o contenitore che conterrà il necessario per installare sia il client Oracle che TOAD.

Da terminale digitiamo:

$ export WINEPREFIX=~/.wine-toad
E' possibile installare TOAD anche nel contenitore predefinito di Wine ovvero sotto ~/.wine. L'utilizzo di una directory specifica come contenitore ci facilita la configurazione di parametri specifici per la corretta esecuzione del programma o la possibilità di poter fare un backup completo da spostare su un'altra macchina o eliminare tutto nel caso in cui non funzioni un programma oppure testare diverse versioni di un prodotto senza toccare gli altri contenitori.

In questo modo diciamo a Wine di utilizzare questa directory per salvare le configurazioni e installare i programmi.

Il prossimo passo è utilizzare winecfg che creerà il contenitore con l'alberatura standard di Windows e un set di chiavi di registro, DLL ed eseguibili che serviranno per caricare correttamente un programma.

  • how-to/toad_on_linux.1398442676.txt.gz
  • Last modified: 10 years ago
  • by Giuseppe Di Terlizzi