how-to:lvm

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revision Previous revision
Next revision
Previous revision
how-to:lvm [2014/08/18 21:31] Giuseppe Di Terlizzihow-to:lvm [2014/08/18 22:24] (current) Giuseppe Di Terlizzi
Line 1: Line 1:
 ====== LVM: Logical Volume Group ====== ====== LVM: Logical Volume Group ======
  
-LVM è un programma che permette di organizzare in modo più logico le partizioni sulla nostra Linux-Box.+LVM è un gestore di volumi che permette di organizzare in modo più logico le partizioni sulla nostra Linux Box.
  
 Uno dei problemi che affligge il classico sistema di partizionamento è la difficolta di ridimensionare la dimensione delle partizioni create. In passato ci dovevamo affidare a tool di terze parti o spostare tutti i dati delle partizioni in un disco capiente, riorganizzare le partizioni e travasare nuovamente i dati. Con LVM si supera questa difficoltà in quanto al posto delle partizioni vengono creati dei volumi logici che possono essere ridimensionati facimente ed anche "a caldo". Uno dei problemi che affligge il classico sistema di partizionamento è la difficolta di ridimensionare la dimensione delle partizioni create. In passato ci dovevamo affidare a tool di terze parti o spostare tutti i dati delle partizioni in un disco capiente, riorganizzare le partizioni e travasare nuovamente i dati. Con LVM si supera questa difficoltà in quanto al posto delle partizioni vengono creati dei volumi logici che possono essere ridimensionati facimente ed anche "a caldo".
  
 Con LVM è possibile creare un volume unendo uno o più dischi fisici in modo da avere un unico grande volume. Un'altra caratteristica degna di nota e che LVM offre anche la possibilità di creare degli "snapshot" in modo da ripristinare facilmente i nostri dati. Con LVM è possibile creare un volume unendo uno o più dischi fisici in modo da avere un unico grande volume. Un'altra caratteristica degna di nota e che LVM offre anche la possibilità di creare degli "snapshot" in modo da ripristinare facilmente i nostri dati.
 +
 +Con LVM abbiamo:
 +
 +  * **Physical Volume**: Uno o più dischi che vanno a creare il Volume Group
 +  * **Volume Group**: Il contenitore dei Logical Volume
 +  * **Logical Volume**: Volume che contiene i nostri dati, paragonabile alla vecchia partizione.
  
 ===== Schema di esempio ===== ===== Schema di esempio =====
Line 17: Line 23:
 ^ Logical Volume ^^^^^ ^ Logical Volume ^^^^^
 | /dev/storage/root \\ (20GB) | /dev/storage/home \\ (80GB) | /dev/storage/log \\ (10GB) | /dev/storage/backup \\ (40GB) | /dev/storage/web \\ (50GB) | | /dev/storage/root \\ (20GB) | /dev/storage/home \\ (80GB) | /dev/storage/log \\ (10GB) | /dev/storage/backup \\ (40GB) | /dev/storage/web \\ (50GB) |
- 
-Con LVM abbiamo: 
- 
-  * **Physical Volume**: Uno o più dischi che vanno a creare il Volume Group 
-  * **Volume Group**: Il contenitore dei Logical Volume 
-  * **Logical Volume**: Volume che contiene i nostri dati, paragonabile alla vecchia partizione. 
  
 Nell'esempio qui sopra abbiamo due dischi da 100GB l'uno partizionati a sua volta con due volumi da 50GB. Da questi due dischi è stato creato un unico volume da 200GB. Successivamente sono stati creati diversi volumi logici. Nell'esempio qui sopra abbiamo due dischi da 100GB l'uno partizionati a sua volta con due volumi da 50GB. Da questi due dischi è stato creato un unico volume da 200GB. Successivamente sono stati creati diversi volumi logici.
Line 52: Line 52:
 | ::: | ''lvdisplay'' | Mostra le informazioni sui volumi logici presenti nel nostro sitema | | ::: | ''lvdisplay'' | Mostra le informazioni sui volumi logici presenti nel nostro sitema |
  
-===== Partizionare i dischi =====+==== Partizionare i dischi ====
  
 Il prossimo passo è creare con ''fdisk'' o ''cfdisk'' una partizione di tipo ''Linux LVM'' (identificativo ''8E'' o ''0x08e'') sul disco che abbiamo intenzione di usare con LVM. Il prossimo passo è creare con ''fdisk'' o ''cfdisk'' una partizione di tipo ''Linux LVM'' (identificativo ''8E'' o ''0x08e'') sul disco che abbiamo intenzione di usare con LVM.
  
-===== Creiamo il Physical Volume =====+==== Creiamo il Physical Volume ====
  
 Il prossimo passo è inizializzare il disco con il comando ''pvcreate''. Questo comando riserva un'area di dati sul disco per permettere ad LVM per scrivere le informazioni necessarie per gestire il volume. Il prossimo passo è inizializzare il disco con il comando ''pvcreate''. Questo comando riserva un'area di dati sul disco per permettere ad LVM per scrivere le informazioni necessarie per gestire il volume.
Line 67: Line 67:
 </div> </div>
  
-===== Creiamo il Volume Group =====+==== Creiamo il Volume Group ====
  
 Adesso creiamo il gruppo di volumi ed assegnamogli un nome. Adesso creiamo il gruppo di volumi ed assegnamogli un nome.
Line 73: Line 73:
   # vgcreate storage /dev/sda   # vgcreate storage /dev/sda
  
-===== Creiamo i Logical Volume =====+==== Creiamo i Logical Volume ====
  
 Prossimo passo è creare i singoli volumi logici dimensionandoli in base alle nostre necessità. Prossimo passo è creare i singoli volumi logici dimensionandoli in base alle nostre necessità.
Line 88: Line 88:
 </div> </div>
  
-===== Formattiamo le partizioni =====+==== Formattiamo le partizioni ====
  
 Ultimo importante passo è formattare le partizioni con il filesystem più adatto allo scopo del volume. Ad esempio: Ultimo importante passo è formattare le partizioni con il filesystem più adatto allo scopo del volume. Ad esempio:
Line 96: Line 96:
   # mkfs.ext4 /dev/storage/home   # mkfs.ext4 /dev/storage/home
  
-===== Ultimi ritocchi =====+==== Ultimi ritocchi ====
  
-===/etc/fstab ====+=== Editiamo /etc/fstab ===
  
 Se abbiamo creato dei volumi con LVM per installare la nostra distribuzione assicuriamoci che ''/etc/fstab'' sia configurato correttamente. Se abbiamo creato dei volumi con LVM per installare la nostra distribuzione assicuriamoci che ''/etc/fstab'' sia configurato correttamente.
  
-==== LVM su dischi rimovibili ====+=== LVM su dischi rimuovibili ===
  
-Se al posto di un disco rigido abbiamo utilizzato un HD portatile o pennetta USB è necessario attivare e disattivare i volumi LVM prima di montare/smontare (e rimuovere il disco).+Se al posto di un disco rigido abbiamo utilizzato un HD esterno o pennetta USB prima di rimuoverlo completamente è necessario disattivare il **VolumeGroup** altrimenti avremo una serie di errori:
  
-Per attivare i volumi:+  # vgscan 
 +  [...] 
 +  /dev/storage/homeread failed after 0 of 4096 at 10737352704: Errore di input/output 
 +  /dev/storage/home: read failed after 0 of 4096 at 10737410048: Errore di input/output 
 +  /dev/storage/home: read failed after 0 of 4096 at 0: Errore di input/output 
 +  /dev/storage/home: read failed after 0 of 4096 at 4096: Errore di input/output
  
-  # vgchange -ay storage+Per disattivare il **VolumeGroup**:
  
-Per disattivare:+  # vgchange -an <nome del gruppo>
  
-  # vgchange -an storage+Nel caso fosse necessario attivarlo: 
 + 
 +  # vgchange -ay <nome del gruppo>
  
  
 {{tag>how-to linux lvm}} {{tag>how-to linux lvm}}
 +
  • how-to/lvm.1408390260.txt.gz
  • Last modified: 10 years ago
  • by Giuseppe Di Terlizzi